Expo Milano 2015 è un'esposizione mondiale non commerciale con caratteristiche uniche e innovative che si tiene a Milano per la durata di 6 mesi (da maggio a ottobre 2015).
Per la prima volta nella storia delle esposizioni mondiali il tema è l'alimentazione: "Nutrire il pianeta, energia per la vita". Del tema si occuperanno oltre 140 partecipanti, per discutere di come gestire le sfide e le opportunità cui deve far fronte il nostro sistema alimentare mondiale e dello sviluppo sostenibile del nostro pianeta. Ogni aspetto del quartiere fieristico dell'Expo ruota intorno a questo tema, dall'architettura e gli eventi ad esso correlati.
Nei 184 giorni di apertura, questo enorme sito espositivo di poco più di un milione di metri quadrati accoglierà oltre 20 milioni di visitatori in un viaggio straordinario dedicato al complesso tema dell'alimentazione.
Expo Milano 2015 sarà la prima esposizione della storia ad essere ricordata non solo per i suoi padiglioni ricchi di sorprese, ma anche per il suo contributo didattico ai temi dell'alimentazione e delle preziose risorse del pianeta.
Localizzazione:
La location dell'evento World Expo si trova a nord-ovest di Milano e si estende su una superficie di oltre 1,1 milione di metri quadrati. Costruito sulla falsariga del castrum romano, dalla forma quadrangolare attraversata da due assi perpendicolari: il Cardo e il Decumano.
All'incrocio di questi due assi, Piazza Italia sarà il luogo centrale della Fiera Expo 2015, simbolo che l'Italia incontra il mondo. L'intera mostra sarà arricchita da un'area verde straordinaria circondata da acqua, dando l'impressione di essere su un'isola.
Tutti i padiglioni sono costruiti lungo i due percorsi di cui sopra. Ci saranno 144 paesi presenti, 69 di loro hanno un proprio padiglione, mentre gli altri saranno raggruppati in 9 gruppi (o cluster, con un tema di un gruppo di alimento comune di appartenenza). I "cluster" sono una delle novità della Expo Milano 2015: per la prima volta, i padiglioni collettivi sono raggruppati sulla base delle identità tematiche e settori alimentari.
Questi cluster sono denominati: Riso, Cacao, Caffè, Frutta e verdura, Spezie, Cereali e tuberi, Bio-mediterranea, Isole mare e cibo, Zone aride. Le aree tematiche saranno diffuse in settori chiave dell'Expo. Questi spazi possono guidare i visitatori attraverso la fiera. Se ne contano 5: Zero Pavilion, Futuro Cibo District, Parco per bambini, Parco della Biodiversità, Artigianato e Foods.
Altri siti di interesse si trovano a:
- Il Lake Arena (giochi d'acqua, fuochi d'artificio e concerti si svolgono qui)
- Il teatro all'aperto (che ospiterà spettacoli, concerti e cerimonie ufficiali)
- La collina mediterranea (offre una vista mozzafiato di tutto il sito espositivo. Ospita anche gli spazi di Slow Food)
- Il quartiere fieristico (un ampio spazio coperto riservato per eventi culturali e di intrattenimento situati uno dei quattro punti cardinali alle estremità delle Cardo e Decumano)
Come raggiungere il sito Expo di Milano?
Si trova a pochi chilometri dal centro di Milano, collegato direttamente con i tre aeroporti della città e le principali reti di trasporto pubblico. Facilmente accessibile a livello locale, regionale e internazionale, attraverso un sistema di infrastrutture ricco e integrato.
La metropolitana Linea 1 (Linea Rossa) che collega il centro della città con il parcheggio di scambio di Molino Dorino e quello presso il sito dell'Expo.
Tre autostrade che servono la mostra, vale a dire la A4 Torino-Milano-Venezia, A8 / A9 Milano-Como-Chiasso e Milano-Varese e tangenziale ovest, estesi verso il sud sulla A1 Milano-Roma-Napoli. Una stazione ferroviaria si trova all'altezza del cancello occidentale del sito dell'Expo. Ci saranno anche le strade di accesso al quartiere fiera per separare il traffico locale da quello dell' Expo.
Sia i visitatori internazionali che quelli locali potranno raggiungere facilmente Expo mediante un efficiente sistema di trasporti. Il padiglione dell'UE si trova all'interno del padiglione italiano, di fronte al Palazzo Italia e a pochi passi dalla Lake Arena.
- Biglietto d'ingresso: è possibile acquistare un biglietto adulto per 39 euro e biglietti speciali a prezzi ridotti per famiglie, studenti e pensionati per 22 euro
È possibile acquistare un biglietto per una data specifica o un biglietto "data aperta".
Il biglietto è valido per un giorno a scelta durante tutto il periodo di sei mesi dell’Esposizione..
È possibile acquistare un biglietto per una data specifica o un biglietto "data aperta".
Il biglietto è valido per un giorno a scelta durante tutto il periodo di sei mesi dell’Esposizione..
I biglietti acquistati in anticipo hanno uno sconto del 20% applicato automaticamente.
Per maggiori informazioni e per consultare gli orari aggiornati di apertura al pubblico visitare il sito ufficiale dell'Expo 2015
Per maggiori informazioni e per consultare gli orari aggiornati di apertura al pubblico visitare il sito ufficiale dell'Expo 2015
0 commenti:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.