Il Santuario del Bambino Gesù di Praga è situato nel comune ligure di Arenzano, in provincia di Genova. Posto su un'altura in posizione aperta, poco distante dal centro
urbano cittadino, con ampio panorama sulla città e sui monti circostanti fa parte del Vicariato di Voltri-Arenzano dell'arcidiocesi di Genova.
Il santuario, dedicato al Bambino Gesù di Praga. è ed attualmente l'unico in Liguria e in Italia con tale intitolazione. Esso fu fondato nel 1905 dall'ordine religioso dei Carmelitani Scalzi. Tale culto verso il Bambino di Praga fu diffuso da padre Cirillo del Carmelo, a seguito di eventi miracolosi, e la prima immagine ritraente il Bambino Gesù comparve a Praga - da cui trae quindi la denominazione geografica - per la prima volta nel 1628.
In realtà la proposta di fondare un nuovo edificio conventuale ad Arenzano fu presa già nel corso del XVII secolo per sopperire alla richiesta dei pellegrini di un centro di appoggio fra gli altri edifici di culto della riviera ponentina e i conventi genovesi.
Per veder edificato un nuovo convento si dovette attendere quasi tre secoli dopo e solo nel 1889 padre Leopoldo Beccaro poté intitolare la struttura conventuale a santa Teresa
di Gesù. Con il consenso della comunità fu collocato il 25 settembre del 1900 da padre Giovanni della Croce - priore dell'ordine dei Carmelitani Scalzi di Arenzano - un quadretto, ritraente il Bambino di Praga, sotto la statua della Madonna del Carmine posta all'interno della chiesa nel convento. Pochi anni dopo l'immagine fu sostituita da unastatua donata dalla marchesa Delfina Gavotti di Savona e benedetta dallo stesso priore Giovanni della Croce il 2 giugno 1902.
Tra il 1903 e il 1904 il pontefice Pio X approvò la costituzione della Confraternita del santo Bambino Gesù di Praga che, oltre a diffonderne il culto all'intera comunità, si adoperò per l'edificazione di una nuova chiesa sensibilizzando la popolazione. I lavori iniziarono nel 1904 seguendo il progetto dell'ingegner Camogli che s'ispirò allo stile rinascimentale italiano; nel 1908 a lavori conclusi si poté inaugurare la nuova chiesa.
Il 7 settembre del 1924 la statua del Gesù Bambino fu solennemente incoronata, a seguitodi un apposito decreto del Capitolo Vaticano, dal cardinale Rafael Merry del Val con unacorona benedetta dallo stesso papa Pio X.
Ricevette l'intitolazione a basilica minore a seguito della consacrazione ufficiale avvenuta nel 1928 da parte di monsignor Giacomo De Amicis vescovo ausiliare dell'arcidiocesi di Genova.
La decisione di un nuovo ampliamento fu presa nel 1962, a seguito di un sempre più maggiore afflusso di pellegrini e visitatori, e già nel 1966 l'opera di ingrandimento poté considerarsi conclusa. I lavori comportarono l'inserimento di due transetti tra l'abside e la navata centrale. Il giorno della nuova inaugurazione fu presente tra le altre autorità civili e religiosi anche il cardinal Giuseppe Beran arcivescovo di Praga.
La statua lignea che si venera nel Santuario di Arenzano è una copia di quella custodita a Praga nella Chiesa Santa Maria della Vittoria.
È opera dello scultore fratel Domenico Artesani, della Congregazione Religiosa dei
Figli di Maria Immacolata (Pavoniani).
Il piccolo Gesù è rivestito di un manto di velluto rosso ricamato in oro, tiene nella sinistra il globo del mondo a significare la sua potenza divina e alza la manina destrain gesto di benedizione.
Il sorriso che illumina il suo volto è chiara prova del suo amore per gli uomini, invito alla confidenza in Lui, ad ascoltare le sue salvifiche parole, che un tempo fecero riflettere e commossero i saputi dottori del tempio di Gerusalemme. Sembra che ripeta anche a noi le parole che disse al P. Cirillo nell'estatica visione: "Più voi mi onorerete, più io vi favorirò". La preziosa corona che tiene sul capo, segno del suo potere regale, fu modellata appositamente per l'incoronazione del 1924 dall'orefice Codevilla di Genova. Il motivo decorativo, costituito da fiori di giglio simbolo d'innocenza e candore, fu aggiunto in occasione del 50° anniversario dell'incoronazione nel 1949.
- In auto: Il Santuario è servito dall’AUTOSTRADA A10 GENOVA-VENTIMIGLIA. Uscire al casello di ARENZANO (25 km da Genova direzione Ventimiglia). Uscito dall’Autostrada, girare a a sinistra per scendere verso il mare.Il Santuario di Gesù Bambino è già indicato con segnaletica turistica (colore marrone). Sceso lungo via di Francia fino ad una grande rotonda, imboccala e lasciala alla 3°
- uscita direzione STAZIONE FS. Seguendo la strada principale, percorrere tutta la piazza della stazione e sali lungo don Minzoni, Via Zunino senza abbandonare la strada principale. All’ incrocio, salire a sinistra lungo Via Sanzio e il viale alberato delle Rimembranze. Siete arrivati in Piazza Santo Bambino.
0 commenti:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.