lunedì 18 maggio 2015

Itinerari di fede 2015: Santiago de Campostela e nord del Portogallo - dal 27 al 30 giugno 2015

1° GIORNO: ITALIA - OPORTO - SANTIAGO DE COMPOSTELA Ritrovo in aeroporto e partenza per Oporto (volo diretto oppure via Lisbona). All’arrivo incontro con la guida e proseguimento in pullman per la frontiera spagnola e Santiago de Compostela. Sistemazione in albergo, cena e pernottamento. 

2° GIORNO: SANTIAGO DE COMPOSTELA Pensione completa. Giornata dedicata a Santiago de Compostela, la cui notorietà è dovuta alla venerazione delle spoglie dell’Apostolo Giacomo il Maggiore, conservate nella maestosa Cattedrale che, insieme alla città, è stata dichiarata Patrimonio dell’umanità dall’Unesco nel 1985. Al mattino si compirà a piedi, come i pellegrini medievali, il tragitto dal Monte della Gioia sino alla Cattedrale di San Giacomo (circa 3-4 km) per l’abbraccio al Santo. Partecipazione alla Messa del pellegrino. Nel pomeriggio visita con guida del centro storico e della Cattedrale.

3° GIORNO: SANTIAGO DE COMPOSTELA - BRAGA - GUIMARÃES - OPORTO Colazione. Partenza per il rientro in Portogallo. Arrivo a Braga dove si visita la Cattedrale ed il Santuario Bom Jesus, Sacro Monte famoso per la sua scenografica scalinata. Pranzo in ristorante. Continuazione per Guimarães, una delle città più antiche del Portogallo. Visita del palazzo dei Duchi di Braganza, edificio del XV secolo che offre uno spaccato sulla vita e sulle usanze nobiliari dell’epoca. Passeggiata nel quartiere medievale, groviglio di viuzze ove si alternano dimore gotiche, antichi palazzi e ariose piazzette, fino al castello che domina la città. Proseguimento per Oporto. Sistemazione in albergo, cena e pernottamento. 

 4° GIORNO: OPORTO - ITALIA Colazione e pranzo. Mattina dedicata alla visita della città la cui sintesi è il quartiere della Riberia con il suo dedalo di stradine acciottolate che si affacciano sul fiume Douro. Visita della Chiesa di San Francesco, uno degli esempi più interessanti delle “chiese tutte d’oro” del barocco portoghese e poi del Palazzo della Borsa, edificato a partire dal 1842 dai commercianti della città. Le sale più importanti sono: quella araba, in stile neo-moresco costruita ispirandosi all’Alhambra di Granada, e la Sala delle Nazioni dalla cupola decorata con lo stemma nazionale dei Paesi con cui il Portogallo tesseva legami di amicizia e di commercio. Nel pomeriggio trasferimento in aeroporto per il rientro.

La quota di € 765,00 comprende:
Passaggio aereo in classe turistica Italia / Oporto / Italia con voli di linea - Trasferimenti in pullman da/per l’aeroporto di Oporto - Alloggio in alberghi 4 stelle in camere a due letti con bagno o doccia - Pensione completa dalla cena del 1° giorno al pranzo del 4° giorno - Bevande ai pasti con ¼ di vino e ½ di acqua minerale naturale- Visite ed escursioni come da programma con guida parlante italiano per tutto il tour in pullman - Ingressi inclusi: Cattedrale di Santiago, Cattedrale di Braga - Palazzo ducale di Guimarães; ad Oporto Chiesa San Francesco e Palazzo della Borsa - Mancia autista - Audioriceventi Vox - Accompagnatore o Assistente spirituale - Assistenza sanitaria, assicurazione bagaglio e annullamento viaggio Europ Assistance.

Per maggiori informazioni e prenotazioni visitate il sito www.brevivet.it


 Storia 

Santiago di Compostela (in spagnolo e in galiziano, Santiago de Compostela, in arabo Shant Ya‘qūb, nota in italiano anche come San Giacomo di Compostella) (ab. 93.000 circa) è la città spagnola capoluogo della comunità autonoma della Galizia. Situata nella provincia di A Coruña, è stata nel 2000 capitale europea della cultura.La sua notorietà è dovuta al fatto che da oltre un millennio è, secondo la tradizione cristiana, sede delle spoglie mortali di Giacomo il Maggiore apostolo di Gesù. Santiago di Compostela, e il famoso cammino del pellegrinaggio omonimo, sono stati dichiarati patrimonio dell'umanità dall'UNESCO nel 1985. La città è sede del governo autonomo Galiziano (Xunta de Galicia), luogo di peregrinazioni religiose di devoti provenienti da tutto il mondo e sede universitaria con più di 500 anni di storia. Le spoglie mortali dell'apostolo sono conservate nella maestosa cattedrale costruita nei secoli a tale scopo, e tappa finale del cammino di Santiago di Compostela. Il 23 ottobre 1987 il Consiglio d'Europa ha riconosciuto l'importanza dei percorsi religiosi e culturali che attraversano l'Europa per giungere a Santiago di Compostela dichiarando i percorsi "itinerario di devozione europeo" e finanziando adeguatamente tutte le iniziative per segnalare in modo conveniente "el camino de Santiago" 

 fonte: wikipedia.

0 commenti:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.